Donazioni

L’atto di donazione è il contratto con il quale una parte – detta donante – trasferisce per spirito di liberalità ad un’altra parte – detta donatario – un bene o un diritto, senza chiedere in cambio alcun corrispettivo.

Le principali problematiche legate alla donazione immobiliare ed emerse con forza negli ultimi anni, riguardano sostanzialmente le difficoltà nel rivendere un immobile pervenuto all’attuale proprietario tramite donazione. La legge infatti prevede che, nel caso in cui mediante la donazione sia stato “danneggiato” economicamente un qualche erede del donante, al momento della morte di quest’ultimo, il bene donato possa essere recuperato, anche se nel frattempo è stato oggetto di successivi trasferimenti.
Questo comporta sia una difficoltà per i proprietari nel trovare acquirenti disposti a comprare immobili provenienti da una donazione, sia numerose difficoltà per gli eventuali acquirenti che si rivolgessero ad Istituti di credito per ottenere un mutuo, con la conseguenza che la circolazione immobiliare di questi beni diventa spesso oltremodo difficoltosa.

Per questo motivo, se il Cliente ha intenzione di effettuare una donazione immobiliare o se sta per accingersi all’acquisto di un bene immobile di provenienza donativa, è opportuno che chieda consiglio al Notaio per valutare bene con lui quali possono essere i rischi e, soprattutto, i rimedi da porre in essere in questi specifici casi.