Atti societari

A seguito dell’eliminazione dell’omologazione degli atti societari da parte del Tribunale, avvenuta nel 2003, il Notaio è ora il pubblico ufficiale deputato al controllo formale e di legalità degli atti societari che necessitano di iscrizione presso il Registro delle Imprese. Presso il Notaio, quindi, è possibile effettuare tutte le tipologie di atti societari quali, a titolo esemplificativo: costituzioni di società, verbali di assemblea, cessioni di quote di partecipazione in società, operazioni straordinarie quali fusioni, scissioni e trasformazioni.

Il ruolo del Notaio in questi casi è quello di un consulente particolarmente preparato sul piano tecnico, con il quale confrontarsi, spesso anche in collaborazione con altri professionisti quali dottori commercialisti o avvocati, per affrontare tutte le diverse fasi e i diversi momenti che possono interessare la vita di una società, dalla sua nascita fino alla sua estinzione. Il Notaio si occupa non solo della consulenza iniziale e della redazione dell’atto, ma anche di tutti gli adempimenti successivi connessi con l’iscrizione nel Registro delle Imprese, con il quale intrattiene da sempre rapporti di grande collaborazione.

A seguito delle recenti modifiche in tema di s.r.l., il Notaio svolge oggi un ruolo molto importante anche dal punto di vista informativo, essendo ora possibile valutare, con chi si accinge a costituire una società, tutte le possibili opzioni che il legislatore offre per vagliare insieme al Cliente, sulla base delle sue specifiche esigenze, il panorama di strumenti messi a disposizione dall’ordinamento giuridico.